r+s
r+s
r+s è la sintesi della collaborazione, nata a Matera nel 2020, tra Rosaria Copeta, designer, e Stefania Galante, architetto, accomunate dalla medesima visione del progetto, basato sulla ricerca attenta delle matrici progettuali e dei materiali territoriali, e sulle loro possibili interazioni con il design contemporaneo.
La pratica del design è da loro vissuta come un processo di ri-significazione della materia, che vede il concetto di sostenibilità come un nuovo approccio in cui uomo e natura agiscono insieme. Il prodotto diventa, quindi, un dispositivo narrante in grado di esprimere un pensiero profondo che offre nuove prospettive volte a comprendere l’essere umano.
Copeta e Galante come r+s hanno, inizialmente, realizzato una serie di cicli di incontri dedicati al Design all’interno dell’IDD di Matera che ha visto come protagonisti, tra gli altri, Emanuele Magini, Stefano Follesa e Giulio Iacchetti. Hanno poi ampliato l’attività in una serie di produzioni che le ha portate a vincere il bando Disegni + del Mise, con il progetto Muschi e Licheni sviluppato dallo Studio srl e realizzato dell’azienda Ecade srl. Nel 2022, hanno partecipato al convegno “Il benessere dentro e fuori”, tenutosi a Bari, con il contributo Ricucire l’anima: il design per la cultura della cura. il caso made in carcere, di prossima pubblicazione, e hanno pubblicato Il design per narrare culture: la cassa armonica, negli ANNALIIFOR_N.3-1. Tra le molteplici attività del 2023 hanno curato la mostra Cruciale: 26 croci di Giulio Iacchetti a Matera.