Armienti
Azienda agricola Armienti Bio
L’Azienda Agricola Armienti Bio cresce nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia, territorio caratterizzato da una successione di creste rocciose, colline, scarpate ripide, estesi pascoli naturali e coltivi, boschi di quercia e di conifere. Mandorlicoltori dal 1900 producono diverse tipologie di prodotto a partire solo ed esclusivamente dalla mandorla a salvaguardia di una produzione autoctona.
L’Alta Murgia è il luogo dove la storia dell’uomo s’intreccia con la natura e racconta vicende di pastori erranti, di massari impegnati nella coltivazione dei cereali, del mandorlo e della vite.
Non si può comprendere la Murgia se non vivendola e gustando i suoi frutti: il pane di grano duro, i dolci di mandorla, i fichi secchi, i funghi, i vini ed i formaggi di pecora.
Quando Francesco decide di dedicarsi alle terre di papà Michele aveva solo 9 anni e già interagiva ludicamente con madre terra tuffandosi nella montagnetta di mandorle provenienti dalle campagne dei nonni. Quel gioco profetizzava il suo amore per la terra e l’entusiasmo di produrre. Oggi giovane laureato in Agraria fa suo il concetto di produzione agricola come un’attività di coproduzione, uno scambio continuo e fecondo della relazione uomo-terra. Decide quindi di dare una nuova vita all’azienda di famiglia e portare sul mercato l’alta qualità di prodotti semplici e genuini.
Oggi l’Azienda Agricola Armienti Bio è partner del progetto materico KL e fornitore della nostra materia prima, i gusci delle mandorle.