Ogni anno Keep Life lancia una call per invitare designer affermati ed emergenti a progettare dei prodotti da esporre poi in diverse fiere ed esposizioni di settore. L’intento è sia quello di far conoscere ed utilizzare il materiale KL a un numero sempre più crescente di progettisti, sia di ampliare la collezione dei prodotti nel catalogo, sia, soprattutto, di espandere la rete di designer,aziende e consumatori interessati al progetto KeepLife.
Nel 2023 è stata lanciata la prima call aperta tutto l’anno: “Bestiario”.
L’idea di una call estesa a 365 giorni è nata sia per permettere alla collezione di “girare” per più esposizioni, sia per arricchirla di nuovi prodotti in quanto il tema scelto si apre a disparati scenari.
Un esposizione itinerante vuol dire sostenibilità di pensiero, progettare un format basato su un tempo più lungo, riflessivo, per coglierne soprattutto gli effetti sul visitatore e di conseguenza sul consumatore finale del prodotto proposto.
Perchè il bestiario?
Quest’anno abbiamo deciso di esplorare l’universo animale. Conoscere chi abita la nostre terra, ci aiuta a capire meglio il nostro mondo, chi siamo e dove stiamo andando. Oggi gli animali si estinguono a una velocità circa 100 volte superiore a quella del passato, tra cambiamenti climatici e la distruzione degli habitat, li mandiamo via dai loro luoghi e poi li accusiamo di invadere il nostro mondo. “Bestiario” vuole quindi lanciare un messaggio di sostenibilità e sensibilizzazione a grandi e piccoli, partendo da un oggetto semplice come un gioco o un prodotto da scrivania a forma di animale.
Keep Life, quindi ha invitato e continua ad invitare diversi Designer ad entrare nella sua tana. Come? Partecipando al bando “Bestiario”, con una sola regola: progettare un animale (vero o fantastico) a partire da una forma base delle dimensioni 100x200x50 mm.
KEEP LIFE IN VIAGGIO CON IL BESTIARIO, a partire dalla Design Week di Milano – Aprile 2023, in ogni città incontrata, la collezione si arricchirà di nuovi animali. La terza tappa espositiva sarà la Milan Design Week di – 15 – 21 Aprile 2024.