Varietà by Quasar Institute For Advanced Design 17/23 04.2023
Progetto
MARI DI TERRA / TERRA DI MARI – Keep LifeZetalab
via Cola Montano, 2 Milano
Quasar Institute for Advanced Design è un centro per l’Alta Formazione nel campo del design e della comunicazione visiva e multimediale. Durante gli oltre 30 anni della sua storia, Quasar Institute ha sempre svolto un ruolo di primo piano nel panorama culturale di Roma, cosı̀ come a livello nazionale ed internazionale.
Quasar non è solo un vivaio di formazione per i migliori designer
del futuro, ma anche un epicentro creativo dove accademia e impresa, avanguardia e tradizione, possono incontrarsi e generare idee, arte e lavoro.
In controtendenza rispetto ad altre realtà accademiche, Quasar Institute stimola i suoi studenti a confrontarsi con le sfide professionali che si troveranno ad affrontare nel mondo lavorativo.
Allo sviluppo di una solida base teorica vengono difatti affiancate una costante attività pratico- progettuale e concrete esperienze di prototipazione in laboratorio.
Ma non solo. Ciò che rende davvero unica l’esperienza di studio in Quasar è una fitta rete di partnership con aziende italiane ed internazionali leader di settore.
La collaborazione tra Keep Life ed il Master in Product Design & Made in Italy, coordinato dal Prof. Alessandro Gorla (Studio Algoritmo) ha permesso agli studenti Giuseppe Arcieri, Roberta Bernardi, Silvia Dell’Orco, Flavio Ferro, Jacopo Pietropaoli, Anna Poppi, Walter Stornelli di confrontarsi con un tema reale e specifico proposto da KL: la progettazione di una collezione di piastrelle, partendo da un modulo base dalle dimensioni
21x21x3cm, con il fine di presentarla in occasione della Milan Design Week 2023.
I lavori sono stati sviluppati all’interno dei corsi Metodologie e tecniche di rappresentazione dei modelli e Laboratorio sviluppo e prototipazione, tenuti rispettivamente dai docenti- progettisti Gaetano De Francesco (DFR Architecture) e Marco Corsi (Design Makers).
L’utilizzo di tecniche di modellazione digitale, design algoritmico e rapid prototyping, le tecnologie in dotazione a Quasar e le caratteristiche intrinseche del materiale KL hanno fatto si che i corsisti potessero esplorare linguaggi espressivi inediti e sperimentali per dar vita un set eterogeneo composto da prodotti che riflettono sui temi contemporanei del Climate Change e sul binomio TERRA-ACQUA.
Come nella migliore tradizione del design italiano, ogni piastrella progettata ha una storia da narrare che permette di dar vita ad una collezione di prodotti altamente emozionale.
Per la realizzazione dei prodotti è stata utilizzata una fresa a controllo numerico. Ogni singolo blocco fornito da KL è stato lavorato per sottrazione di materiale per dar forma l prodotto concepito.
www.quasarinstitute.it